Il Quartiere - Circolo Culturale Ricreativo Arci
Gruppo Escursionistico "Cime Tempestose"


Sabato 5 Aprile 2025

Oneta e Cornello dei Tasso
Sulle orme di Arlecchino, tra i borghi medioevali della storica Via Mercatorum

Dislivello: 150 m.
Tempi di Cammino:
circa 2 ore tra andata e ritorno (soste escluse)
Difficoltà:
nessuna, escursione di tipo turistico/culturale

RIPROPONIAMO LA GITA AD ONETA E CORNELLO DEI TASSO IN VAL BREMBANA, che era stata rimandata per cattivo tempo.
il VIAGGIO IN SI FARA' IN AUTO (CARPOOLING) - KILOMETRAGGIO: A + R Milano - s.Giovanni Bianco sono 170km
RITROVO ALLA PARTENZA: ORE 7,30 in P.LE LOTTO \ LIDO per comporre equipaggi, anche in funzione del rientro
I COSTI VIAGGIO SARANNO DISTRIBUITI SUI PASSEGGERI , ESCLUDENDO GUIDATORE, L'INGRESSO AL MUSEO DI ARLECCHINO LO SI PAGHERA' SUL POSTO OGNUNO PER PROPRIO CONTO


Risaliamo la val Brembana e superato S.Pellegrino arriviamo a S.Giovanni Bianco. Di qui inizia la nostra escursione seguendo le indicazioni per Oneta, località che la tradizione identifica come patria di Arlecchino. La pista acciottolata con sassi di fiume sale accostando la statale, la scavalca ed in breve arriva tra le case del borgo, restaurate, che hanno mantenuto le caratteristiche originarie medioevali. Qui troviamo la chiesetta del Carmine sulla cui parete esterna quel che rimane di un grande affresco di San Cristoforo protettore dei viandanti che percorrevano la Via Mercatorum. Giunti a Palazzo Grataroli, oggi museo "Casa di Arlecchino", CI FERMIAMO PER UNA VISITA guidata. La tradizione identifica Oneta come patria, prima degli Zanni e poi di Arlecchino, maschera della Commedia dell'Arte, molto prima di essere una maschera del carnevale. Va considerato che degli Zanni rimangono tuttora le tracce nel cognome in diverse famiglie, e che vestivano sulle scene veneziane i panni del servo balordo e opportunista, ruolo di solito attribuito ai valligiani brembani che affollavano la "Serenissima " svolgendo i lavori più faticosi.

DOPO LA VISITA proseguiamo l'escursione: il sentiero è un susseguirsi di lievi saliscendi, immerso nel bosco. Arriviamo ad un ponticello, lo passiamo e raggiungiamo l'Oratorio di Sant'Anna. Arriviamo poi alla Santella Bordogna già in vista di Cornello, scendiamo il tratto finale giungendo a Cornello dei Tasso. Qui ammiriamo le case tipiche inserite nella struttura medievale del paese, inserito nel circuito di 'Borghi più belli d'Italia' e meta della nostra escursione. Vediamo i resti della casa dei Tasso, entriamo sotto i portici ben conservati della stazione dell'antico servizio postale, poi saliamo alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano, con notevoli affreschi purtroppo incompleti. Cornello era una stazione nodale lungo l'antica Via Mercatorum fino alla fine del 1400, ed oggi Il borgo prende il nome dalla potente famiglia Tasso, la quale, oltre a dare i natali al poeta Torquato, gestì per secoli la gigantesca organizzazione del servizio postale tra la Serenissima e il Nord Europa. Qui possibile visita al piccolo ma interessante Museo della Posta.

INFORMAZIONI PRATICHE e COSTI

il VIAGGIO IN SI FARA' IN AUTO (CARPOOLING) - KILOMETRAGGIO: A + R Milano - s.Giovanni Bianco sono 170km
RITROVO ALLA PARTENZA: ORE 7,30 in P.LE LOTTO \ LIDO per comporre equipaggi, anche in funzione del rientro
I COSTI VIAGGIO SARANNO DISTRIBUITI SUI PASSEGGERI , ESCLUDENDO GUIDATORE, L'INGRESSO AL MUSEO DI ARLECCHINO LO SI PAGHERA' SUL POSTO OGNUNO PER PROPRIO CONTO


>> ISCRIZIONI: inviare mail a arciquartiere@gmail.com - indicando nome, cognome e numero di cellulare E SPECIFICANDO SE SI HA LA MACCHINA O SI CHIEDE UN POSTO AUTO
>> L'iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia leggera privilegiando gli spazi al coperto

Per partecipare all'iniziativa è necessario avere la tessera ARCI valida per il 2025

NOTA IMPORTANTE

RESPONSABILITÀ
:
Ciascun escursionista partecipa alle gite sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad informarsi sulle difficoltà del percorso, a procedere con prudenza e a non allontanarsi dal gruppo.
Il Circolo ARCI Il Quartiere non risponde per eventuali danni a persone e/o cose che dovessero verificarsi durante le escursioni.
In caso di iniziative personali non autorizzate al di fuori dell'itinerario stabilito, la associazione e gli accompagnatori saranno sollevati da qualsiasi responsabilità.
La partecipazione alle gite implica la lettura e l'accettazione integrale delle Condizioni di partecipazione contenute nel Regolamento.


I portici medioevali di Cornello


Cornello visto dall'alto

 

torna alla HOME PAGE

 

Circolo Arci Il Quartiere, associazione senza fini di lucro | CF 80200030155